Fai da te: un hobby rilassante, gratificante e terapeutico

Tempo di lettura 4 min

Attività manuali come il lavoro a maglia, l’uncinetto, la tessitura, la ceramica, il ricamo e la lavorazione del legno si concentrano su azioni ripetitive e un livello di abilità che può variare, a partire da tecniche molto semplici per principianti, ma che possono costantemente migliorare nel tempo. Per oltre un secolo, le arti e l’attività artigianale sono state una parte fondamentale della terapia occupazionale, che è emersa come un campo sanitario distinto intorno alla fine della prima guerra mondiale, in risposta alle esigenze dei soldati rimpatriati che soffrivano di stress post-traumatico. 

Ma cos’è la terapia occupazionale?

 “Si tratta di un processo riabilitativo che, adoperando come mezzo privilegiato il fare e le molteplici attività della vita quotidiana, attraverso un intervento individuale o di gruppo, coinvolge la globalità della persona con lo scopo di aiutarne l’adattamento fisico, psicologico o sociale, per migliorarne globalmente la qualità di vita.” – si legge sul sito dell’AITO (Associazione Italiana Terapisti Occupazionali). Inserire nella propria quotidianità attività ricreative e ripetitive come l’artigianato o il lavoro a maglia può aiutare a ritagliarsi momenti di relax durante la giornata e creare delle nuove piacevoli abitudini 

Qualche spunto per iniziare

Pratica, pratica, pratica. Cerca di impegnarti costantemente nell’attività che hai scelto di perseguire. Può essere il bricolage, la creazione di origami, rimodernare un angolo della casa, la cosa fondamentale è iniziare e dargli un senso di routine. Dedica a questa attività 5 o 10 minuti ogni giorno. A questo proposito, sul nostro sito puoi trovare ulteriori informazioni riguardo la tecnica della Mindfulness e le sue applicazioni.
Condividi il tuo hobby. Creare oggetti per i tuoi amici, familiari e per la comunità che ti circonda può ridurre il senso di isolamento e può regalare un senso di gratitudine verso se stessi e verso coloro che ricevono il dono (il potere della condivisione)
Essere pazienti. Iniziare un’attività manuale è un modo per alleviare stress e affaticamento, quindi non gettare la spugna se inizialmente non si vedono miglioramenti nelle creazioni o a livello di benefici psicologici, serve solo del tempo.
Trova una community online. Condividere le proprie passioni con una community online è un modo per spronarsi e per apprendere sempre nuove cose grazie alla socialità e alla condivisione di passioni comuni. Sicuramente è necessaria una buona dose di impegno, ma una volta che si iniziano a vedere i risultati sarà sempre più facile e l’attività scelta diventerà parte integrante della tua routine.

Ma quali sono i benefici del Fai Da Te?

Aiuta ad alleviare stress, depressione e ansia. I lavori a mano e l’artigianato sono il perfetto antidoto perché riducono al minimo gli effetti di stress, depressione e ansia focalizzando l’attenzione e le energie sull’attività in corso. È dimostrato che la ripetitività dell’arte dell’artigianato è un ottimo modo per rilasciare serotonina nel corpo – un naturale antidepressivo.
Diminuzione del rischio di deterioramento cognitivo con l’avanzare dell’età. Diversi studi hanno dimostrato che attività di svago e creative come il lavoro a maglia e l’uncinetto possono aiutare a tenere costantemente allenata la nostra memoria.
Può aiutare con l’insonnia.
Quando sei stanco ma fatichi a dormire, il senso di frustrazione che ne deriva rende ancora più difficile prendere sonno. La soluzione potrebbe essere concentrarsi su un lavoro manuale rilassante, facile e ripetitivo fino a rilassare corpo e mente a tal punto da poter riprovare a dormire.
Conoscere nuove persone. Indipendentemente dalla patologia con cui si ha a che fare, è fondamentale avere una comunità di supporto intorno a te. Creare un gruppo con cui condividere le proprie passioni – sia di persona che online – può essere un ottimo modo per sentirsi meno soli.

E adesso, mettiti alla prova! Crea una serie di origami con forme ed elementi diversi

In allegato a questo articolo, troverai un PDF scaricabile e stampabile, contenente le istruzioni e i singoli passaggi per creare una serie di origami con forme ed elementi diversi, da utilizzare in diverse modalità: segnalibro, bigliettino regalo, soprammobile o regalo per una persona cara. Buon divertimento!

Altre idee creative pensate per te:

- Video tutorial YouTube per creare un origami porta cellulare
- Un sito interamente dedicato a idee pratiche e creative per ogni evenienza
- Bacheca di Pinterest per trovare ispirazione

    https://theconversation.com/how-craft-is-good-for-our-health-98755
    https://www.uaex.edu/life-skills-wellness/personal-family-well-being/navigating-life-blog/crafting_for_health.aspx
    https://www.washingtonpost.com/lifestyle/wellness/home-crafts-coronavirus-pandemic-calm/2020/05/19/9785e11e-9a11-11ea-89fd-28fb313d1886_story.
    html https://www.aito.it/aito/la-terapia-occupazionale-ti-aiuta
     


Condividi:

Sono in Movimento è un progetto di Sanofi dedicato alle persone con Sclerosi Multipla e ai loro caregiver.
Sono in Movimento è conoscere la patologia e i consigli per migliorare la qualità della propria vita.

CODICE MAT-IT-2201635