Sintomi della sclerosi multipla

In questa sezione troverai tutte le informazioni utili di supporto per aiutarti a gestire i sintomi della sclerosi multipla (SM) e ridurre il loro impatto sulla tua vita quotidiana. I sintomi della SM variano in base a dove le lesioni ai danni del sistema nervoso centrale risultano localizzate, e il loro impatto può incidere in maniera debilitante sul funzionamento e sulla qualità di vita di una persona affetta da sclerosi multipla.

È molto importante imparare a gestire tali sintomi affinché una persona continui a realizzare i propri progetti di vita, senza dimenticare il contributo che terapie e appuntamenti periodici di controllo possono apportare al benessere fisico ed emotivo di chi è affetto da una patologia debilitante come la sclerosi multipla. Qui di seguito un elenco sui differenti sintomi della sclerosi multipla:

Difficoltà motorie e disturbi visivi nella sclerosi multipla

La sclerosi multipla presenta sintomi molto diversificati. Tra questi, i sintomi iniziali più frequenti della SM sono tendenzialmente di tipo motorio e visivo. Alcuni esempi possono essere deficit di forza, sensibilità alterata agli arti o perdita parziale della vista. 

Disturbi del linguaggio e disfagia nella sclerosi multipla

 Oltre ai sintomi motori e ai disturbi visivi, nella sclerosi multipla si verificano spesso anche difficoltà nel parlato e/o nell’alimentazione. I sintomi a carico del linguaggio nella sclerosi multipla possono essere di vario tipo e gravità, ma per avere un’idea può essere utile ricordare che la maggior parte delle persone con sclerosi multipla ha difficoltà nella corretta pronuncia delle parole. La disfagia nella sclerosi multipla può manifestarsi come difficoltà ad ingerire alimenti solidi o liquidi, ed è generalmente correlata all’avanzamento di malattia.

Il dolore e la fatica nella sclerosi multipla

Accusare dolore in varie parti del proprio corpo o provare stanchezza e affaticamento sono alcuni dei più classici sintomi di sclerosi multipla. Il dolore è spesso correlato all’età o alla durata della malattia. È frequente provare spossatezza in assenza di particolari sforzi fisici e non è sempre facile poter diagnosticare questo tipo di sintomo, che spesso è il primo segnale della malattia.

Sintomi intimi

Un sintomo estremamente comune e riscontrato nelle persone affette di sclerosi multipla è la disfunzione sessuale. La sclerosi multipla, infatti, incide in modo importante sulla funzionalità sessuale, con le relative conseguenze negative a livello psicologico, a livello intimo e a livello relazionale in una coppia.

Pensiero ed emozioni

A differenza degli altri sintomi accennati in precedenza, i deficit cognitivi non sono i sintomi più diffusi nelle persone con sclerosi multipla. Inoltre, non è possibile prevederli e non è possibile correlarli a determinate variabili come età, gravità o durata della malattia. Alcuni esempi di disfunzioni cognitive sono difficoltà nel mantenere l’attenzione, nel ricordare eventi programmati in un recente futuro o ricordare eventi svolti in un recente passato.

Sintomi invisibili

Spesso per descrivere molti sintomi della sclerosi multipla si usa il termine “sintomi invisibili”. Chi soffre della patologia, infatti, si trova a fare i conti con sintomi non necessariamente evidenti agli altri ma molto impattanti sulla vita di chi li prova. Alcuni esempi sono l’affaticamento, la mancanza di memoria, le difficoltà nella sfera sessuale o i disturbi motori.

Difficoltà motorie e disturbi visivi nella sclerosi multipla

I sintomi iniziali più frequenti della SM sono tendenzialmente di tipo motorio e visivo.

Disturbi del linguaggio e disfagia nella SM

Si verificano spesso anche difficoltà nel parlato e/o nell’alimentazione.

Il dolore e la fatica nella sclerosi multipla

Dolore, stanchezza e affaticamento sono alcuni dei più classici sintomi di sclerosi multipla.

Sintomi intimi

La SM incide in modo importante a livello intimo e a livello relazionale in una coppia.

Pensiero ed emozioni

i deficit cognitivi non sono i sintomi più diffusi nelle persone con sclerosi multipla.

Sono in Movimento è un progetto di Sanofi dedicato alle persone con Sclerosi Multipla e ai loro caregiver.
Sono in Movimento è conoscere la patologia e i consigli per migliorare la qualità della propria vita.

CODICE MAT-IT-2201635