Arte e disegno per stimolare la creatività

Tempo di lettura 4 min

L’arteterapia si sviluppa negli anni ’40 in Inghilterra e Stati Uniti come cura per i soldati che, tornati dalla guerra, avevano subito forti traumi. Il linguaggio artistico, grazie alla collaborazione della psicologia e psichiatria, è risultato essere estremamente efficace, a tal punto da svilupparsi come disciplina autonoma. Il campo dell’arteterapia si è così ampliato da acquisire una dimensione rilevante anche nella prevenzione e riabilitazione di disturbi sociali e psicologici.

Le persone affette da Sclerosi Multipla affrontano diverse sfide fisiche, emotive e sociali. Perché, allora, non provare a migliorare il proprio benessere fisico e psicologico attraverso questa disciplina? I benefici apportati dall’arte e dalla creatività sono molteplici. In particolare nel promuovere l’autoefficacia, il benessere emotivo e il controllo motorio. Studi dimostrano che prendere parte ad attività creative ha davvero un effetto positivo sugli individui ed è giusto riconoscere il potente contributo che le arti possono dare alla salute e al benessere.

Arte e disegno per stimolare la creatività

Scopriamo insieme quali sono i vari aspetti positivi dell’arte.

Benessere e felicità

Le attività creative possono effettivamente aiutarci a gestire il nostro umore e farci sentire più felici. Anche se dedichiamo una piccola quantità di tempo nella nostra giornata ad attività artistiche, il benessere migliora visibilmente, soprattutto in tre aree per esprimere la propria creatività:

Distrazione: per evitare lo stress.
Contemplazione: per avere una più chiara prospettiva sulla tua vita.
Sviluppo personale: per aumentare l’autostima e la fiducia.

Salute mentale

Sappiamo tutti come mantenere il nostro corpo in forma: seguire una dieta equilibrata e svolgere un’attività fisica regolare. Ma come mantenere sano il nostro cervello? L’arte può aiutare a ritagliare dei momenti con noi stessi, per esprimere i propri sentimenti e per ritrovare la calma nei periodi più difficili. Espressione artistica Se non riesci a trovare le parole per descrivere i sentimenti che stai provando, la soluzione è usare le mani per disegnare, dipingere, colorare, acquerellare…

Espressione artistica

Se non riesci a trovare le parole per descrivere i sentimenti che stai provando, la soluzione è usare le mani per disegnare, dipingere, colorare, acquerellare… creare. 

Prendersi una pausa

Dedicarsi all’arte vuol dire prendersi una pausa da tutto il resto. Quando disegni, colori o dipingi, ti concentri su quello che stai facendo, il mondo esterno svanisce e ci sei solo tu, i tuoi strumenti e il tuo lavoro. Tutti i pensieri, soprattutto quelli negativi, vengono sostituiti da una concentrazione positiva.

L’apprendimento è vita

È importante imparare sempre qualcosa di nuovo per migliorarsi e crescere. Impegnarsi regolarmente in attività creative stimolanti aiuta a ridurre il rischio di determinate condizioni neurologiche. L’apprendimento continuo di nuove abilità è un potente alleato nell’affrontare tutto questo.

Vuoi metterti alla prova? Scarica i Mandala da colorare!

L’origine di questi disegni è indiana, ma è una pratica sviluppata in molte culture asiatiche. Mandala dal sanscrito significa disco, centro, unità. È la rappresentazione simbolica dell’universo e la loro creazione è di supporto alla meditazione e alla preghiera. Non si tratta di semplici disegni, ma di strumenti per trasformare se stessi su diversi piani: fisico, psicologico, spirituale. È un modo per ritrovare equilibrio, pace e coerenza.

L’origine di questi disegni è indiana, ma è una pratica sviluppata in molte culture asiatiche. È la rappresentazione simbolica dell’universo e la loro creazione è di supporto alla meditazione e alla preghiera. Non si tratta di semplici disegni, ma di strumenti per trasformare se stessi su diversi piani: fisico, psicologico, spirituale. È un modo per ritrovare equilibrio, pace e coerenza.


Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

I benefici del Fai Da Te

ilserire nella propria quotidianità attività ricreative e ripetitive come l'artigianato o il lavoro
a maglia può aiutare a ritagliarsi momenti di relax durante la giornata e creare delle nuove piacevoli abitudini

Sclerosi multipla e COVID-19

Scopri come continuare a prenderti cura di te in tempo di COVID e, se sei un Caregiver,
come poter aiutare una persona affetta da Sclerosi Multipla.

Raccontare tutta la storia

Alcuni semplici consigil che ti aluteranno a raccontare tutta la storia della tua sclerosi
multipla, perché più riuscirai nel vivere la tua vita nel migliore del modi.

Sono in Movimento è un progetto di Sanofi dedicato alle persone con Sclerosi Multipla e ai loro caregiver.
Sono in Movimento è conoscere la patologia e i consigli per migliorare la qualità della propria vita.

CODICE MAT-IT-2201635