Antropoecologia

Tempo di lettura 2 min

Lo yoga è una antica disciplina di autoconsapevolezza dove Filosofia, Psicologia e Movimento si incontrano per conferire a chi lo pratica un senso profondo di armonizzazione con l’universo, che viene definito in Sanscrito come Brahman.
Su questa pagina trovate dei video tutorial condotti da Damiano Tullio Professore di Antropologia specializzato nei rapporti terapeutici Uomo/Natura e Formatore Yoga.

Attraverso la vita dell’Albero e negli esercizi pratici proposti partiremo insieme dalle pendici della montagna del nostro essere…

Damiano Tullio

Professore di Antropologia specializzato nei rapporti terapeutici Uomo/Natura e Formatore Yoga

Seme #1

La consapevolezza attraverso la comprensione della dimensione del Qui ed Ora

Germoglio #2

Comprendere la dimensione del cambiamento da una fase embrionale ad una fase identitaria

Piante Infestanti #3

Con i nostri esercizi facciamo spazio dentro di noi.​ Rimuovere piante infestanti, comprendere la crescita attraverso il non attaccamento verso il dolore, il trauma e le illusioni dell’ego.

Fusto #4

Con il nostro maestro Damiano arriviamo alla quarta fase di questo percorso. Il Fusto, principi di radicamento e costruzione profonda del dialogo con il proprio Se​.

Gli animali del bosco #5

Gli animali del Bosco: così come gli ambienti forestali convivono con gli animali, gli uomini hanno bisogno di un dialogo con i propri archetipi e figure simboliche. ​Scopriamo di più con Damiano

Albero Adulto #6

Albero Adulto, il sesto appuntamento con Damiano e il percorso di antropoyoga. Oggi lavoriamo insieme per creare radici e fondamenta stabili nella comprensione del proprio patrimonio interiore. Scegliete un angolo tranquillo, respirate e … continuate il viaggio

Oggi siamo Fiore #7

Oggi siamo FIORE! Aumentiamo la nostra capacità di sbocciare verso il mondo esterno, apriamo i nostri paradigmi percettivi attraverso una nuova visione del mondo.

Da fiore siamo frutto #8

Oggi continua il nostro percorso e da fiore siamo frutto! La nostra consapevolezza è matura e pronta per la restituzione dei saperi appresi. È giunto il momento della condivisione. Non fermarti!

La foresta #9

La foresta, ogni albero che la compone dà vita ad una grande rete neurale, da questa similitudine con la natura apprendiamo il nostro livello di relazionalità.

La quiete #10

Abbiamo raggiunto la quiete, abbiamo raggiunto la vetta di questo percorso fatto con l’aiuto del nostro maestro Damiano Tullio.

Progetto realizzato
da Sanofi con il
patrocinio di


Condividi:

    1 Zuhal Abasıyanık et al, The effects of Clinical Pilates training on walking, balance, fall risk, respiratory, and cognitive functions in persons with multiple sclerosis: A randomized controlled trial, EXPLORE, Volume 16, Issue 1, January–February 2020, Pages 12-20, https://doi.org/10.1016/j.explore.2019.07.010
    2 AISM | Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Sclerosi multipla e pilates, https://www.aism.it/sclerosi_multipla_e_pilates
     

Ti potrebbe interessare anche

Pilates

Il pilates è un tipo di ginnastica posturale, che lavora sulla respirazione, sull’equilibrio e insegna ad assumere una postura corretta.

Om Work

Vi ricordate di #OmWork? Il percorso di Yoga in musica lanciato in occasione della settimana dedicata alla sclerosi multipla entra a far parte della grande famiglia di “Sono in Movimento”.

Tai Chi

Con la guida di un insegnante imparerai i preziosi benefici che questa disciplina dalle origini antiche può procurare alle persone affette da sclerosi multipla.

Sono in Movimento è un progetto di Sanofi dedicato alle persone con Sclerosi Multipla e ai loro caregiver.
Sono in Movimento è conoscere la patologia e i consigli per migliorare la qualità della propria vita.

CODICE MAT-IT-2201635