Vita lavorativa

Tempo di lettura 7 min

Una diagnosi di sclerosi multipla può mettere in discussione molti aspetti della propria prospettiva di vita. Uno di questi è la vita lavorativa. Per alcuni è possibile proseguire la propria professione, apportando solo qualche adeguamento. Per altri, sintomi e gravità, in alcuni casi, della diagnosi possono causare difficoltà nell’ambiente lavorativo, ma questo varia da persona a persona. Se ti stai chiedendo quale decisione prendere, dai un’occhiata di seguito ad alcuni dei consigli e leggi le esperienze di altre persone affette da SM.

In che modo posso adeguare la mia vita lavorativa?

Se i sintomi della SM ti creano ulteriori difficoltà sul posto di lavoro, potrebbero esserci delle tecniche che ti aiutano ad affrontare la situazione in modo migliore. Se stai valutando le tue opzioni riguardo al fatto di lavorare o meno con la sclerosi multipla, ecco alcuni suggerimenti che potrebbero rendere più semplice mantenere il tuo attuale lavoro.

Concedersi più pause

Molte persone ritengono che si possa essere tanto più produttivi quanto più a lungo si lavori senza fare pause. Questo non è sempre vero, soprattutto per le persone affette da SM. Concedersi regolarmente delle pause può anche ridurre l’affaticamento e lo stress. Pertanto, prova a trarre il meglio da queste pause!

Valutare orari flessibili o ridotti

Trovare il giusto equilibrio lavoro/vita potrebbe fare la differenza nella sclerosi multipla e nella capacità di proseguire con il lavoro. Orari lavorativi flessibili potrebbero aiutarti a gestire i sintomi della SM e ridurre lo stress con maggiore facilità.

Migliorare la postazione di lavoro

Apportare piccoli cambiamenti alla tua postazione di lavoro può avere un enorme impatto sulla tua capacità di lavorare bene con la SM. Domanda se è possibile spostare la tua postazione di lavoro più vicino ai servizi igienici e avere un posto auto più vicino all’entrata. Se hai difficoltà a lavorare al computer, puoi provare con uno schermo più ampio o una tastiera adattata.

Parlare con i colleghi

Spesso è molto utile confidarsi con un buon collega di lavoro e informarlo della tua condizione. Il tuo collega potrebbe essere in grado di darti sostegno sul lavoro, se necessario, soprattutto se hai bisogno di consigli e supporto per parlare con il tuo responsabile.


Condividi:

Le informazioni relative alla salute pubblicate in questo sito sono solo a titolo educativo. Non sostituiscono in nessun caso il parere del tuo medico che è l'unico a poter fornire delle informazioni complete in merito alla tua salute. Consulta il tuo medico per tutte le questioni legate alla cura e alla salute.

Sono in Movimento è un progetto di Sanofi dedicato alle persone con Sclerosi Multipla e ai loro caregiver.
Sono in Movimento è conoscere la patologia e i consigli per migliorare la qualità della propria vita.

MAT-IT-2201635