Migliorare la salute del cervello

Tempo di lettura 12 min

Prendersi cura del proprio cervello

Finora abbiamo parlato del backup del nostro cervello, la riserva cerebrale e la riserva cognitiva, e di quanto sia importante prendersene cura per un cervello in buona salute. Abbiamo anche visto che sia il volume cerebrale che la riserva cognitiva potrebbero aiutare le persone affette da SM a proteggersi contro la progressione dell’invalidità fisica e del deterioramento cognitivo. Ma in che modo è possibile contribuire a mantenere il cervello in salute e prendersi cura della propria “riserva”?

La testimonianza di Paula

Paula ci racconta ciò che fa per prendersi cura della sua salute fisica

“Diciamo che ogni giorno mi concentro sulla dieta, sull’esercizio fisico e sulla routine del sonno. Essenzialmente è tutto ciò che faccio. Si tratta semplicemente di una routine, un modo di vivere. Il mio stile di vita si basa sul fatto che cerco effettivamente di dormire 8 ore a notte, senza eccezioni. Per quanto riguarda l’alimentazione, diciamo che per il 90% del tempo seguo una paleodieta o dieta delle caverne, e mi concedo un 10% di maggiore flessibilità, così riesco a mantenerla in maniera più realistica e a godermi semplicemente la vita, senza negarmi qualche sfizio, visto che adoro la cioccolata. Lo stesso vale per l’esercizio fisico. È così che gestisco la mia SM quotidianamente ed è un aspetto importantissimo della mia vita, una delle mie grandi passioni ora è allenarmi, provo così tanto interesse nell’alimentazione e nella nutrizione perché è davvero affascinante scoprire come funziona il tutto. È fantastico perché, per quanto mi riguarda, mi sono sentita molto più sicura di me stessa nel vedermi passare dalle difficoltà nel camminare a riuscire a sollevare 100 kg con le gambe in palestra. Per me è stato un enorme traguardo e so che il merito spetta alla ricerca che ho fatto, cercando di sviluppare determinati muscoli e sfruttando strategie diverse giorno per giorno, e penso che sia tutto merito della routine, della costanza in tutto quello che si fa.”

Mantenere il cervello attivo

Prendersi cura della propria salute fisica e dedicarsi ad attività che stimolano il pensiero e mantengono impegnato il cervello possono contribuire ad accrescere la propria riserva cognitiva.1 Queste tipologie di attività, se svolte durante tutto il corso della vita, si sono rivelate in grado di fornire protezione contro il possibile deterioramento cognitivo della sclerosi multipla. Pertanto, è un’ottima idea dedicarvi del tempo tutti i giorni

Lo sapevi che mantenere il cervello attivo è il modo migliore per prendersi cura della salute del cervello?

Non dimenticarti mai di prenderti cura anche della tua salute fisica!

Migliorare la salute del cervello: le cose importanti da sapere

Uno stile di vita salutare comporta il prendersi cura della propria salute generale e partecipare ad attività che stimolino il cervello. L’essere in sovrappeso, inattivi, fumare e bere troppo alcol, sono tutti fattori che aumentano il rischio di sviluppare condizioni gravi come malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.12  Ricordiamo che la presenza concomitante di alcune di queste condizioni, può comportare determinate conseguenze anche nella sclerosi multipla, come ad esempio una riduzione del volume cerebrale, un aumento della progressione dell’invalidità e lo sviluppo di problemi cognitivi.1,2 In caso di preoccupazioni o per avere maggiori informazioni sulle strategie da adottare per proteggere la propria salute cerebrale, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico.

    1. Brain health: time matters in multiple sclerosis. Disponibile presso: http://msbrainhealth.org/perch/resources/time-matters-in-ms-report-may16.pdf
    2. Brain health: a guide for people with MS. Disponibile presso: http://www.msbrainhealth.org/resources/for-people-with-ms/article/brain-health-a-guide-for-people-with-ms Ultimo accesso: maggio 2017.
    3. The brain-body connection: GCBH recommendations on Physical Activity and Brain Health. Disponibile presso: http://www.aarp.org/content/dam/aarp/health/brain_health/2016/05/gcbh-the-brain-body-connection.pdf Ultimo accesso: maggio 2017.
    4. Esercizio. Disponibile presso: https://www.mstrust.org.uk/a-z/exercise#fitness
    5. Come smettere di fumare. Disponibile presso: https://www.helpguide.org/articles/addictions/how-to-quit-smoking.html
    6. Sindrome clinicamente isolata. Disponibile presso: https://www.mstrust.org.uk/a-z/clinically-isolated-syndrome-cis
    7. Come ridurre il consumo di alcol. Disponibile presso:: https://www.drinkaware.co.uk/advice/how-to-reduce-your-drinking/how-to-cut-down/
    8. Nuove linee guida sul consumo di alcol: cosa bisogna sapere. Disponibile presso: http://www.bbc.co.uk/news/uk-35252650
    9. Pressione sanguigna alta. Disponibile presso: https://www.bhf.org.uk/heart-health/risk-factors/high-blood-pressure
    10. Gestione del peso. Disponibile presso: https://www.mssociety.org.uk/managing-your-weight
    11. Gli effetti del sovrappeso e dell’obesità sulla salute. Disponibile presso: https://www.cdc.gov/healthyweight/effects/index.html
    12. Malattia cardiovascolare. Disponibile presso: https://www.bhf.org.uk/heart-health/conditions/cardiovascular-disease
     


Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

Cos’è la sclerosi multipla

Ognuno manifesta la SM in modo diverso perciò non esistono regole rigide e immediate che consentano di definire che cosa comporti convivere con questa malattia.

Tipi di sclerosi multipla

La maggior parte delle persone affette da sclerosi multipla (SM) (circa l’85%) riceve una diagnosi di sclerosi multipla recidivante-remittente (SMRR), ma ci sono altri tipi di sclerosi multipla

Cause della SM

Un approfondimento sulle cause e i meccanismi che scatenano la sclerosi multipla (SM), sui sintomi e le manifestazioni cliniche tipiche della patologia.

Se hai bisogno di chiarire qualche termine puoi consultare la nostra sezione GLOSSARIO, ricca di tante parole che ti aiuteranno a comprendere meglio la patologia.


Le informazioni relative alla salute pubblicate in questo sito sono solo a titolo educativo. Non sostituiscono in nessun caso il parere del tuo medico che è l'unico a poter fornire delle informazioni complete in merito alla tua salute. Consulta il tuo medico per tutte le questioni legate alla cura e alla salute.

Sono in Movimento è un progetto di Sanofi dedicato alle persone con Sclerosi Multipla e ai loro caregiver.
Sono in Movimento è conoscere la patologia e i consigli per migliorare la qualità della propria vita.

MAT-IT-2201635