Appuntamenti sul territorio: Nordic Tales

Tempo di lettura 6 min

Nordic Tales è il progetto di Sanofi nato nel 2015 in collaborazione con il patrocinio di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e della SINW (Scuola Italiana di Nordic Walking) per far conoscere il mondo del Nordic Walking a persone con sclerosi multipla, coinvolgendole e spiegando loro i benefici.

  • Edizione 2022

    Nordic Tales coinvolge pazienti, familiari, medici, caregiver e cittadini nella disciplina sportiva del Nordic Walking. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sulla patologia e sulle problematiche che le persone con SM affrontano quotidianamente. Insegnare alle persone con SM lieve-moderata la tecnica del Nordic Walking può portare benefici a livello sia fisico sia psicologico. Questa disciplina sportiva può coinvolgere fino al 90% della muscolatura del corpo e aiuta la coordinazione e l’equilibrio. Grazie all’uso delle bacchette, il Nordic Walking allena l’intero corpo senza affaticarlo e senza sollecitare le articolazioni.

    Guarda le città in cui ci puoi trovare:
    Santuario San Francesco da Paola (CS): Venerdì 20 maggio 2022 dalle ore 9.00 alle 13.00;
    Parco della Vernavola, Pavia: Sabato 11 giugno 2022 dalle ore 9.00 alle 13.00;
    Eboli: Domenica 18 settembre 2022

    Gli istruttori della Scuola Italiana di Nordic Walking e gli esperti del laboratorio creativo di fotografia con “L’occhio del fotografo” ti aspettano. Immergiti nella natura insieme a loro!

    Pronto ad immergerti nella natura?

    L’edizione 2022 vedrà affiancata alla disciplina del Nordic Walking una sessione di fotografia per imparare insieme a catturare la luce di uno sguardo, la bellezza di un dettaglio o ad immortalare la magia di un panorama.

    Per maggiori informazioni mandaci una mail all’indirizzo
    eventi@nordictales.it o seguici sui canali social @sonoinmovimento


    Condividi:

    Ti potrebbe interessare anche

    Webinar ed eventi virtuali

    Appuntamenti virtuali per rimanere connessi e vicini e affrontare insieme tematiche importanti con il supporto di esperti.

    Famiglia e vita sociale

    La famiglia e gli amici possono essere di grande supporto; possono infatti aiutarti quando ti senti poco bene o in preda all’ansia.

    Glossario

    Se hai bisogno di chiarire qualche termine puoi consultare la sezione GLOSSARIO

    Sono in Movimento è un progetto di Sanofi dedicato alle persone con Sclerosi Multipla e ai loro caregiver.
    Sono in Movimento è conoscere la patologia e i consigli per migliorare la qualità della propria vita.

    CODICE MAT-IT-2201635

  • Edizione 2019

    Nel 2019 il progetto Nordic Tales continua a percorrere il filone della sfera cognitiva, facendo esplodere questo concetto in una disciplina completamente nuova, il “Tai Chi”, avvalendosi della guida di un maestro che definirà come questa antica pratica marziale eserciti preziosi benefici sull’equilibrio, la muscolatura e sulla respirazione di chi la pratica.

    Guarda in che città si sono svolte le scorse manifestazioni:
    Roma: presso la Villa Pamphili;
    Genova: un evento organizzato dalla Clinica Neurologica di Genova;
    Ferrara: nel Parco Urbano Giorgio Bassani;
    Napoli: nel capoluogo campano, l’edizione 2019 di Nordic Tales sul Lungomare Caracciolo;
    Solaro, in provincia di Milano nel Parco delle Groane.

    Con la guida di un insegnante scoprirai quali sono i benefici prodotti da questa antica arte marziale sul mantenimento dell’equilibrio, sulla muscolatura e sulla qualità di respirazione nelle persone affette da sclerosi multipla.

    In questa edizione di Nordic Tales abbiamo scelto una sequenza di esercizi per farti conoscere meglio il Tai Chi.

    Segui il maestro Carlo Lopez di Itcca Italia per raggiungere la perfetta sincronia tra mente e corpo. Sei curioso? Guarda l’introduzione al Tai Chi


    Condividi:

    Ti potrebbe interessare anche

    Danza e Sclerosi Multipla

    Ballare fa bene al fisico e alla mente. Ed è divertente. La danza, infatti, permette di concentrarsi sul movimento e allontana dai pensieri negativi.

    Om Work

    Vi ricordate di #OmWork? Il percorso di Yoga in musica lanciato in occasione della settimana dedicata alla sclerosi multipla entra a far parte della grande famiglia di “Sono in Movimento”.

    Cos’è la Mindfulness?

    In questa sezione troverai tutte le informazioni utili sull’iniziativa, verrai a conoscenza della pratica della Mindfulness, un’ antica disciplina meditativa che si basa sulla ricerca della consapevolezza di noi stessi.

    Sono in Movimento è un progetto di Sanofi dedicato alle persone con Sclerosi Multipla e ai loro caregiver.
    Sono in Movimento è conoscere la patologia e i consigli per migliorare la qualità della propria vita.

    CODICE MAT-IT-2201635

  • Edizione 2018

    L’edizione Nordic Tales Mindfulness, promossa da Sanofi, nasce dall’esigenza di raccontare la sclerosi multipla in un modo del tutto nuovo. L’edizione del 2018 ha come obiettivo quello di sensibilizzare le persone affette da tale patologia a praticare la Mindfulness, un’attività meditativa che porta ad allontanarsi dalle sofferenze emotive per raggiungere uno stato di piena consapevolezza di sé stessi, dei propri pensieri e delle proprie emozioni nel qui ed ora.

    Esercitati con il nostro maestro e sperimenta tutti gli esercizi relativi al nostro programma Mindfulness. Impara a familiarizzare con il tuo corpo e a rendere la tua mente silenziosa e attenta sviluppando un atteggiamento mentale proattivo verso le difficoltà, il dolore e la fatica presenti nella tua vita quotidiana.

    In questa edizione di Nordic Tales abbiamo scelto una sequenza di esercizi per farti conoscere meglio la Mindfulness.

    Andrea Colombo, psicologo ed esperto di Mindfulness, ci guida alla scoperta della Mindfulness, una disciplina sportiva e meditativa

    Sei curioso? Guarda l’introduzione alla Mindfulness


    Condividi:

    Ti potrebbe interessare anche

    Come avviene la diagnosi

    Una diagnosi della sclerosi multipla (SM) tempestiva e accurata è essenziale per intraprendere un trattamento precoce della malattia,

    Esami e test clinici

    Scopri di più sugli esami specifici per la diagnosi della sclerosi multipla.

    Gli specialisti della SM

    Dalla diagnosi al trattamento della malattia, sono molti gli specialisti a supporto del paziente affetto da sclerosi multipla (SM).

    Sono in Movimento è un progetto di Sanofi dedicato alle persone con Sclerosi Multipla e ai loro caregiver.
    Sono in Movimento è conoscere la patologia e i consigli per migliorare la qualità della propria vita.

    CODICE MAT-IT-2201635

  • Edizione 2017

    L’edizione Foodie di Nordic Tales in collaborazione con il patrocinio di AISM e la Scuola Italiana di Nordic Walking si è svolta all’insegna della sana alimentazione con un’attenzione in più alle esigenze alimentari delle persone affette da sclerosi multipla. Una parte del progetto ha coinvolto la partecipazione di alcuni food blogger autori delle “Foodie Tales”, le ricette amiche della salute ispirate al territorio delle diverse tappe coinvolte nell’iniziativa, adatte a tutte le persone, ma pensate soprattutto per i “Walker” con sclerosi multipla e per chi deve prendersi cura di loro.

    Un’alimentazione varia ed equilibrata, unita alla pratica quotidiana di attività fisica aerobica, sono tra gli ingredienti principali per una vita sana. Il progetto, nato anche dalla collaborazione con una nutrizionista e un neurologo, intende fornire alcuni suggerimenti alimentari per far fronte ad alcuni disturbi segnalati con più frequenza dalle persone affette da sclerosi multipla durante le precedenti edizioni di Nordic Tales, come il senso di affaticamento, oppure per contribuire alla funzione motoria, in modo da fornire un adeguato sostegno nutrizionale durante la pratica del Nordic Walking.

    Sulla base di questi consigli è nato un “Ricettario” del progetto, ispirato a ricette regionali alleate della salute con ingredienti che possono alleviare alcuni dei disturbi più comuni della sclerosi multipla.

    Un’alimentazione equilibrata e varia, unita alla pratica quotidiana di attività fisica aerobica, sono tra gli ingredienti principali per una vita sana,

    Dalla collaborazione della nutrizionista Antonella Losa con il neurologo Vittorio Martinelli (Responsabile dell’Unità di Neurologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano), sono nati i consigli per una corretta alimentazione per persone con SM.

    Sei curioso?
    Scarica il nostro Ricettario Health Nutrition


    Condividi:

    Ti potrebbe interessare anche

    Migliorare la salute del cervello

    Approfondisci in quale modo è possibile contribuire a mantenere il cervello in salute e prendersi cura della propria riserva celebrale.

    Recidive e Remissioni

    Circa l’85% delle persone affette da sclerosi multipla manifesta recidive e remissioni. In questa sezione vedremo che cosa sono, che cosa aspettarsi e come possono essere gestite.

    Storia della Sclerosi Multipla

    Ripercorriamo insieme la storia della patologia a partire dal 1800 con la scoperta della SM, fino agli anni 2000 con i primi successi tecnologici, nel campo della ricerca e dei trattamenti.

    Sono in Movimento è un progetto di Sanofi dedicato alle persone con Sclerosi Multipla e ai loro caregiver.
    Sono in Movimento è conoscere la patologia e i consigli per migliorare la qualità della propria vita.

    CODICE MAT-IT-2201635